Calore Pulito



Esattamente come già accade per gli autoveicoli (da Euro 0 a Euro 6), i prodotti a pellet e legna si distinguono secondo un criterio di classificazione “a stelle”, da 2 a 5, previsto dal DM 186 del 7/11/2017, che indicano la qualità ambientale del prodotto, basata su rendimenti ed emissioni.

Red Heating, in un’ottica di trasparenza di mercato, ha scelto di aderire allo schema di certificazione volontario ariaPulitaTM, che ha avuto il merito di anticipare quanto oggi previsto dal Decreto del Ministero dell’Ambiente n. 186 del 7 novembre 2017. La certificazione ariaPulitaTM viene assegnata dopo un controllo severo e imparziale dei prodotti e dei certificati emessi da parte di organismi terzi composti da rappresentanti dei più importanti enti e istituzioni che si occupano di tutela dell’ambiente, del consumatore e della qualità dell’aria (ENEA, LEGAMBIENTE, ENAMA e Unione Nazionale Consumatori).



Le regioni Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna e Toscana hanno adottato misure specifiche per limitare sia l’accensione sia la nuova installazione di apparecchi a legna o pellet poco efficienti. Le misure in vigore in queste regioni ricalcano la classificazione a stelle, prevista dal DM 186/2017 e da ariaPulitaTM.


Le “stelle”: garanzia di qualità ambientale per stufe e caminetti


Ecologici, naturali e “carbon neutral”: pellet e legna lo sono di sicuro, ma se bruciati in apparecchi tecnologicamente obsoleti, rischiano di impattare negativamente sulla qualità dell’aria.
Per questo le regioni Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna e Toscana hanno adottato misure specifiche per limitare sia l’accensione sia la nuova installazione di apparecchi a legna o pellet poco efficienti.
In queste Regioni, esattamente come già accade per gli autoveicoli (da Euro 0 a Euro 6), le stufe e i camini si distinguono secondo il criterio di classificazione “a stelle”, da 2 a 5, previsto dal DM 186 del 7/11/2017.


Cosa indicano le stelle? Un numero maggiore di stelle indica una maggiore qualità ambientale del prodotto, ossia alti rendimenti e basse emissioni.


La certificazione Aria Pulita, ottenuta dall’intera gamma di prodotti RED, soddisfa i requisiti di questa classificazione.

LOMBARDIA E VENETO

PIEMONTE

EMILIA ROMAGNA

REGIONE TOSCANA



Le stufe e le caldaie a pellet a marchio RED si distinguono per un’attenta progettazione che tocca da vicino la combustione e le prestazioni ambientali del prodotto. Rendimenti ed emissioni sono calibrati in modo da garantire performance eccellenti. Per questo l’intera gamma rientra nelle classi più elevate di qualità, da 3 a 4 stelle. Nel nostro sito, nella pagina di ogni prodotto alla sezione "Documenti tecnici"" potete scaricare la documentazione relativa (logo e certificato). Per i prodotti privi di certificazione ariaPulitaTM , è comunque sempre disponibile la certificazione ambientale redatta ai sensi del DM 186/2017 e sempre scaricabile dall’area “Documenti tecnici”.