Calore Pulito



Aria Pulita è uno schema di certificazione volontario, che qualifica i prodotti a biomassa secondo una scala da 2 a 4 stelle, in base alle loro prestazioni ambientali (rendimento ed emissioni).

La certificazione Aria Pulita viene assegnata dopo un controllo severo e imparziale dei prodotti e dei certificati emessi da parte del Comitato di Certificazione, coordinato da AIEL, Associazione Italiana Energie Agroforestali, e composto da rappresentanti di ENEA, LEGAMBIENTE, ENAMA e Unione Nazionale Consumatori.



Dall’autunno 2016 diverse regioni del Nord Italia si sono attivate con programmi di tutela della qualità dell’aria che includono limitazioni all’utilizzo dei prodotti a biomassa obsoleti e inquinanti. È stata pertanto introdotta una classificazione a stelle che indica la “classe ambientale” dell’apparecchio in base a quanto il produttore ha riportato nelle schede tecniche.

Questo tipo di classificazione è in linea con lo schema volontario di certificazione Aria Pulita, promosso da AIEL su scala nazionale.


Per saperne di più:


Regione Lombardia
http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/servizi-e-informazioni/cittadini/tutela-ambientale/qualita-dell-aria

Regione Veneto
https://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/guida-per-il-miglioramento-della-qualita-dellaria-ed-il-contrasto-allinquinamento-locale-da-pm10

Regione Emilia Romagna
http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/aria-rumore-elettrosmog/temi/inquinamento-atmosferico

Regione Piemonte
http://www.regione.piemonte.it/ambiente/aria/piano_regionale.htm


Le stufe e le caldaie a pellet a marchio RED si distinguono per un’attenta progettazione che tocca da vicino la combustione e le prestazioni ambientali del prodotto. Rendimenti ed emissioni sono calibrati in modo da garantire performance eccellenti.

In un’ottica di trasparenza di mercato e tutela del consumatore, RED ha scelto di aderire allo schema di certificazione Aria Pulita. Quasi l’intera collezione dei prodotti a marchio RED ha ottenuto la certificazione Aria Pulita.

Qui di seguito trovate la lista dei prodotti RED con la relativa classe di merito espressa in stelle. Per i prodotti già certificati Aria Pulita, accanto alle stelle trovate anche il codice di certificazione e il download del certificato Aria Pulita. Per i prodotti che non dispongono della certificazione Aria Pulita, è sempre disponibile la dichiarazione delle prestazioni ambientali, redatta secondo le direttive della Regione Lombardia e della Regione Veneto.