CALCOLA IL TUO INCENTIVO

Il prodotto che hai scelto soddisfa i requisiti previsti dal "Conto Termico"

L'intervento incentivabile consiste nell'installazione di collettori solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e/o ad integrazione dell'impianto di climatizzazione invernale.
A differenza dei generatori di calore a biomassa, i pannelli solari sono incentivati a prescindere dal fatto che si tratti di una nuova installazione o di una sostituzione. L'importo, inoltre, non varia secondo la zona di installazione ma solo in funzione della superficie complessiva dell'impianto (se inferiore o meno ai 12 m² - max 2500 m² incentivabili), della capacità di produzione di energia termica e dell'integrazione o meno dell'impianto di climatizzazione.

I pannelli RED soddisfano tutti i requisiti per l'accesso al contributo, perché garantiscono valori di producibilità specifica di molto superiori alle soglie previste, sono certificati secondo tutte le norme citate sul decreto e vengono garantiti per 5 anni.

Vi segnaliamo infine due aspetti da ricordare:

  • nel caso in cui l'impianto solare sia stato realizzato anche per coprire una parte del fabbisogno di climatizzazione invernale, è richiesta l'installazione di elementi di regolazione della portata, tipo valvole termostatiche a bassa inerzia termica; questo obbligo non è previsto per gli impianti di climatizzazione invernale progettati e realizzati con temperature medie del fluido termovettore inferiori a 45°C, né per i locali in cui è presente una apposita centralina di termoregolazione;

  • nel caso di intervento in edifici nuovi o in edifici sottoposti a ristrutturazioni rilevanti, esiste già un obbligo di produzione di una quota di energia termica da fonti rinnovabili (art. 11, comma 4, del D.Lgs. 28/11); per ottenere l'incentivo è necessaria una relazione, redatta da tecnico abilitato, attestante la quota eccedente l'adempimento dell'obbligo, che è l'unica a poter accedere agli incentivi del Decreto.

» Per saperne di più sul "Conto Termico" per i collettori solari termici, visita il portale GSE cliccando qui!
» Per saperne di più sul "Conto Termico" per i prodotti a biomassa clicca qui!

N° PANNELLI INSTALLATI:


UTILIZZO:



LA SUPERFICIE COMPLESSIVA SUPERA I 12 METRI QUADRI?



PER ACQUISTARE

Contatta il responsabile di zona per conoscere il punto vendita RED più vicino a te.